Acufeni, come fare diagnosi?
L’acufene è un disturbo uditivo che comporta in chi ne soffre la percezione di suoni anche in assenza di concreti rumori esterni. Tali rumori possono essere bassi o acuti, variando tra fischi, ronzii e trilli, e possono colpire un orecchio o ambedue. In alcuni casi, inoltre, esso è sempre presente, mentre in altri appare a intermittenza.
Le cause degli acufeni sono riconducibili a sei disturbi di base:
La diagnosi dell’acufene si basa su analisi effettuate prima presso un otorinolaringoiatra e poi in un centro per l’udito specializzato.
Il percorso diagnostico inizia con l’ascolto della persona che ne soffre e della sua storia clinica, con focus sull’acufene, del quale vengono indagati primi segnali, intensità, frequenza e disturbi quotidiani che comporta. Completa l’analisi un quadro generale della salute del paziente.
La visita prosegue con test diagnostici uditivi per indagare la funzionalità del sistema uditivo nella sua totalità. Gli esami audiometrici comprendono l’audiometria tonale fino alle alte frequenze, l’acufenometria, la timpanometria, lo studio del riflesso stapediale e le otoemissioni acustiche.
Serve per valutare le capacità uditive del paziente e viene eseguito in una camera silente attraverso l’audiometro. La persona sottoposta a controllo viene dotata di cuffie collegate all’audiometro: questo invia suoni diversi a ciascun orecchio partendo da un volume pari a zero, fino ad arrivare ad aumentare gradatamente. Quando il paziente percepisce il suono erogato nelle cuffie deve segnalarlo all’audiometrista, il quale riporta il valore corrispondente per tonalità e intensità su un documento contenente un diagramma.
Questo esame diagnostico è volto a comprendere la tonalità dell’acufene percepito, ovvero se esso è più alto o grave. Come nell’esame precedente, il paziente deve segnalare quando il suono percepito attraverso le cuffie copre il rumore dell’acufene. In tal modo lo specialista dell’udito valuta intensità e frequenza dell’acufene, identificando il pitch, cioè il suo valore massimo.
Questo test indaga le capacità dell’orecchio medio attraverso variazioni di pressione nel canale auricolare. Il test viene eseguito attraverso l’inserimento di una sonda nel canale uditivo, la quale modula la pressione nell’orecchio al fine di generare una risposta del timpano. Il timpanogramma è il documento sul quale vengono trascritti i risultati del test.
Questo riflesso è un piccolo muscolo della staffa dell’orecchio medio. In assenza di patologie, si contrae in risposta a suoni di elevata intensità: proprio per questo il paziente, attraverso una cuffia, viene sottoposto a suoni sopra soglia non dannosi che permettono di valutare la funzionalità del riflesso.
Esame che indaga il corretto funzionamento dell’orecchio interno attraverso l’inserimento di una sonda che emette suoni che raggiungono le cellule ciliate, al fine di registrare le risposte agli stimoli.
Rosario Pagano21/09/2023Grazie al Dott.Sergio Bruno per la grande dedizione professionale e la disponibilità che mi ha dedicato.Sicuramente lo consiglio a tutte le persone che mi conoscono.Paola Foschi21/09/2023Volevo ringraziare il dr Sergio Bruno per la sua disponibilità accoglienza e professionalità,lo consiglio vivamente.Luciana Storri07/09/2023I DOTTORI SERGIO E FABIO SONO ESTREMAMENTE CORDIALI E PROFESSIONALI E I LORO APPARECCHI ACUSTICI SONO DI OTTIMA QUALITÀcristina piras11/05/2023Professionali, il Dott Sergio gentilissimo, lo consiglio vivamenteAnnalisa Battistelli11/05/2023Gentilezza e professionalità. Lo consiglio vivamentepaolo ferrante29/03/2023Complimenti, sono rimasto colpito positivamente dalla professionalità e la gentilezza del personale. Anche lo studio è molto bello, elegante e pulito. ConsigliatoMoira Villani20/01/2023Professionalità e cortesia dello staff medico e attenzione alle esigenze della clientela. Mia mamma ha trovato esattamente quello di cui aveva bisogno. Dopo attenta analisi di diversa strumentazione infatti sono riusciti a trovare un apparecchio acustico con cui lei si trova benissimo. lo consiglio vivamente a chi cerca una soluzione innovativa e tarata su sé stesso!Jonathan Santoro19/01/2023Persone professionali e cortesi, il dottore è molto attento e scrupoloso ma sopratutto pronto a dare spiegazioni e consigli sulla scelta del prodotto migliore !!! Grazie Dottore! Ottimo professionista, è stato capace di farmi sentire a mio agio. Consigliato per gli indecisi.Sam Deflorio19/01/2023Sergio è stato molto disponibile e attento. Grazie ai suoi consigli ho evitato che un problema diventasse più serio. Grazie ancora, gli sono tanto riconoscente.Martina Tuzi18/01/2023Ho accompagnato mio padre ad eseguire una prova di protesi acustiche. Il risultato è stato soddisfacente ! Il Dott Sergio Bruno è stato meticoloso, puntuale, gentile e con tanta pazienza. Eravamo molto scettici perché altre prove in altri centri acustici sono stati un fallimento, invece col dott. BRUNO è stato diverso e finalmente papà ci sente!!!